Accesso ai servizi

Chiesa San Rocco (Sec. XVIII)



Sempre aperta, ingresso gratuito


IndirizzoIndirizzo: Via San Rocco - Frazione Pollino

A Pollino esiste un altro Oratorio, erettovi nel 1842 per cura di alcuni benefattori, I quali nel 1846 vi stabilirono una cappellania. Detti benefattori furono Tamborini Teresa maritata Perelli Cippo, Giuseppe e Gaetano fratelli Canetta. Gerolamo e Rocco Mosini, padre e figlio. La signora Teresa Tamborini alla sua morte lascio L. 4 mila milanesi come fondo per erigere in parrocchia la chiesa in Pollino. Nel caso che tale erezione non si effettuasse, quel legato doveva passare all'Ospedale d'Intra.
Primo investito della Cappellania di Pollino fu D. Arcangelo Tonelli di Massa Carrara, il quale ne fu al possesso per più di 30 anni e vi rinunziò nel 1878 per tornare in patria. Suoi successori furono: D. Francesco Martinelli di Germagno nel 1879 e D. Achille Brusa di Milano nel 1888. - L'Oratorio di Pollino si presenta bene illuminato e di giuste proporzioni ed è provvisto riccamente di sacri arredi.
Oltre l'altar maggiore, sopra il cui coro veggonsi il quadro di S. Rocco titolare, una magnifica testa di San Gerolamo e una Santa Teresa, ve ne ha due altri posti simmetricamente a' suoi lati: quello a destra è dedicato a S. Giuseppe, l'altro, a sinistra, a Maria SS. Immacolata.
Il Parroco Minazzoli fe' ristaurare il detto Oratorio nel 1888. Pensiero santo e lodevolissimo è quello di riparare alle ingiurie, che purtroppo il tempo arreca puranco agli edifizii religiosi. I fedeli accorrono con maggior premura alla casa di Dio, quando la veggono abbellita e decorosamente ornata.







1 / 3Foto
2 / 3Foto 2
3 / 3Foto 3
Foto
Foto 2
Foto 3