Con Delibera di Consiglio n. 1 del 22/01/2011è stato approvato il nuovo regolamento comunale per la gestione del patrimonio vegetale. Tale regolamento si applica alle aree verdi pubbliche e private poste nel territorio del Comune di Premeno e detta norme per la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione di spazi verdi.
2. Non rientrano nell'ambito di applicazione del presente Regolamento:
a) le piante da frutto poste in orti o in aree agricole, nonché le piante facenti parte di piantagioni di arboricoltura da legno, da frutto e i vivai anche in stato di temporaneo abbandono della coltivazione;
b) le aree tutelate ai sensi del D.Lgs. 42/2004;
c) le superfici a bosco, così come definite dall’art. 3 della L.R. 4/2009 e successive modifiche ed integrazioni, dove si applica la relativa legislazione vigente ed in particolare il regolamento d’attuazione approvato con Decreto della Presidente della Giunta Regionale 15 febbraio 2010, n. 4/R;
d) gli interventi di disboscamento, di sradicamento di alberi, di cambio di destinazione d’uso e di movimento di terra di cui alla L. 2367/1923 e s.m.i..
Per tutti gli interventi di cui ai punti precedenti dovrà essere fatta apposita comunicazione allo sportello forestale competente.
Gli interventi di taglio o potatura delle piante poste all'interno del centro urbano sono soggetti a comunicazione mediante utilizzo del modello allegato.